Cosa può causare una voce rauca e come viene trattata?
Una voce rauca è dove le corde vocali si infiammano, causando una voce bassa e roca. L’infiammazione può essere dovuta a diversi fattori. Alcune cause sono temporanee, come le urla eccessive.
Questo articolo discute le possibili ragioni di una voce rauca, che si tratti di preoccupazione e alcune opzioni di trattamento.
Come suona una voce rauca?
https://prodottioriginale.com/
Il National Institute On Ladness e altri disturbi della comunicazione (NICDC) notano che il raucedine si riferisce a una voce che sembra roca o tesa con un tono inferiore o volume più morbido. Può indicare un problema con le corde vocali o la gola.
La raucedine può essere un segno di infiammazione nella laringe, nota come laringite. La laringe, chiamata anche la casella vocale, si trova nella parte superiore della gola e contiene le corde vocali.
Le corde vocali sono due bande di cartilagine e muscoli che vibrano quando una persona parla o mangia. Le dimensioni e la forma delle pieghe vocali determinano come suona una voce.
Il gonfiore o l’irritazione delle corde vocali possono limitare il solito movimento vibrazionale, portando alla voce di una persona che diventa rauca.
Cause
Ci possono essere diverse cause di una voce rauca, incluso il seguente.
Laryngitis
Laryngitis è una delle massime Cause comuni di una voce rauca e la condizione può essere acuta o cronica. La laringite acuta è generalmente dovuta a un’infezione del tratto respiratorio superiore, come l’influenza.
Può anche verificarsi a causa dell’uso eccessivo della voce, ad esempio:
- Grida
- Parlando ad alta voce
- cantando forte
- Parlare per troppo tempo senza riposo
- Parlare con una voce troppo bassa o troppo alta
Gli operatori sanitari definiscono la laringite come cronica se persiste Oltre 3 settimane.
Le possibili cause della laringite cronica includono:
- Fumo
- Uso eccessivo di alcol
- Malattia di reflusso gastroesofageo ( GERD)
- Esposizione a sostanze chimiche o polvere che irrita la laringe
noduli vocali, cisti e polipi
noduli vocali, cisti e polipi sono escrescenze benigne che possono apparire lungo le pieghe vocali.
- Noduli vocali o nodi di Singer, crescono in coppia sui lati opposti delle corde vocali di una persona. Ciò può causare troppa pressione o attrito.
- Una cisti vocale è una forte crescita del tessuto che si verifica all’interno del cordone vocale.
- I polipi vocali si verificano in genere su un lato della voce piega.
I trattamenti di solito comportano il riposo, la chirurgia o la terapia vocale.
Emorragia della piega vocale
Un’emorragia della piega vocale si verifica quando si verifica un vaso sanguigno sul vaso sanguigno superficie delle rotture della piega vocale di una persona. Possono provare rapidamente una voce rauca, che può influire sulla loro voce di canto.
Se ciò si verifica, una persona dovrebbe riposare immediatamente la voce e contattare un medico.
Paralisi del cordone vocale
La paralisi del cordone vocale si verifica quando una o entrambe le pieghe vocali non si aprono o si chiudono correttamente. Ciò può essere dovuto a:
- Lesioni alla testa, al torace o al collo
- tumori nella base del cranio, del collo e del torace
- Cancro polmonare
- Cancro tiroideo
I trattamenti comportano la terapia vocale e, in alcuni casi, chirurgia.
Condizioni neurologiche
Alcune condizioni neurologiche possono influenzare le parti del cervello che controllano i muscoli della gola e della laringe.
Queste possono includere:
- La malattia di Parkinson
- Spasmodic Disfonia
Reflusso acido o GERD
Il reflusso acido si verifica quando l’acido dello stomaco aumenta e irrita la gola. In alcune persone, può danneggiare la laringe. Gli operatori sanitari si riferiscono a questo come reflusso laringofaringeo (LPR).
GERD è una forma grave di riflesso acido. Se una persona ha GERD, può notare una voce rauca che è peggiore al mattino.
Le persone con LPR possono sentirsi come se dovessero liberare la gola costantemente.
I trattamenti includono Cambiamenti e farmaci dietetici.
Sintomi
Gli indicatori di una voce rauca includono una voce bassa e roca. Può verificarsi con altri sintomi, a seconda della causa sottostante.
Secondo le basi vocali, altri possibili sintomi con una voce rauca includono:
- La sensazione di un nodulo nella gola
- Una sensazione secca gola
- Ho costantemente bisogno di liberare la gola
- Tosse persistente
- Drip postnasale
- Difficoltà a deglutire
- Dolenza di gola
- Muco nella gola
Alcuni sintomi potrebbero indicare una causa specifica. Ad esempio, un sapore amaro o aspro in bocca e peggiorare i sintomi dopo aver consumato cibi piccanti può indicare la GERD.
Trattamento
I trattamenti per una voce rauca dipendono dalla causa.
In alcuni casi, riposare la voce e bere molta acqua aiuterà la laringe a riprendersi. Tuttavia, cause più persistenti possono richiedere cure mediche.
Gli esperti di salute notano che una persona può beneficiare di un terapeuta vocale e linguaggio. Questo approccio può aiutare le persone a evitare di usare la voce in un modo che irrita le corde vocali, il che può impedire un’ulteriore irritazione.
Se una voce rauca è dovuta al fumo o all’esposizione a sostanze chimiche che irritano la laringe, un medico consiglierà di evitare questi trigger. Non consumare alcol eccessivo può anche aiutare.
Se un’infezione virale è responsabile di una voce rauca, i sintomi possono andare via da soli. I medici a volte usano farmaci antivirali per aiutare con i sintomi e abbreviare i tempi di recupero di 1-2 giorni.
La GERD è curabile con cambiamenti nello stile di vita, tra cui:
- Mantenimento di un peso moderato
- smettere di fumare
- Evitare alimenti piccanti, grassi o acidi
I medici possono anche suggerire antiacidi per trattare i sintomi della Gerd.
Quando contattare un medico
NIDCD nota che una voce rauca non è sempre motivo di preoccupazione. Ad esempio, alcune persone possono sperimentare la condizione dopo aver usato eccessivamente la loro voce, come urlare o cantare. In questi casi, una voce rauca è di solito temporanea.
Una persona dovrebbe contattare un medico se sperimenta una voce rauca che dura più di 3 settimane. Ciò è particolarmente importante se non hanno sintomi di raffreddore o influenza.
Contatta immediatamente un medico se si verificano uno dei seguenti sintomi:
- tossendo il sangue
- Si sviluppa un nodulo nel collo
- Dolore quando si parla o deglutisce
- Difficoltà a respirare
- Perdita completa della voce per alcuni giorni
Diagnosi
Un medico chiederà innanzitutto i sintomi e le abitudini dello stile di vita, come il fumo e il bere, per cercare di identificare la causa. Potrebbero anche voler conoscere la natura del lavoro di una persona o delle operazioni recenti.
Un operatore sanitario può eseguire esami fisici della bocca e della gola. Ad esempio, potrebbero usare uno specchio per ispezionare la laringe e verificare l’infiammazione o l’irritazione.
Prevenzione
Identificare ed evitare i trigger può aiutare a prevenire una voce rauca. Per alcune persone, questo potrebbe essere il modo in cui usano la loro voce.
Per aiutare a prevenire una voce rauca, le persone dovrebbero:
- bere molta acqua
- Usa un umidificatore in casa
- Lavare le mani spesso per ridurre le possibilità di contrarre un raffreddore o un’influenza
- riposa la voce quando malato
- Esercizio regolarmente
- praticare le tecniche di respirazione quando si parla o canta
Inoltre, le persone dovrebbero evitare:
- Fumo
- Consumando cibi piccanti, in particolare se sperimentano il reflusso acido
- Utilizzo del collutorio contenente alcol
- Ospirare eccessivamente la voce ove possibile
Riepilogo
Ci possono essere molteplici ragioni per una voce rauca, tra cui laringite o vocale noduli. Il sintomo principale è in genere una voce bassa e roca. Tuttavia, a seconda della causa, possono emergere altri sintomi, come una tosse o mal di gola.
La raucedine non è sempre motivo di preoccupazione. Spesso, la voce di una persona tornerà alla normalità senza trattamento. In altri casi, i medici potrebbero suggerire farmaci o modifiche allo stile di vita per il trattamento della condizione.
- Ear, naso e gola
Notizie mediche oggi hanno linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituzioni di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale